In


Tutto pronto per la Seconda Edizione del Premio “La Primavera delle Donne”, che sono terrà  a Maddaloni presso la Sala Iorio della Biblioteca comunale venerdì 15 maggio 2026 alle ore 16.00.


Un appuntamento che si rinnova, nato per celebrare storie di coraggio, dedizione, cura e impegno civile.


L’iniziativa nasce dalla collaborazione di una rete ampia e coesa di realtà del territorio. Partecipano al progetto la Casa dei Diritti Sociali – Gruppo Aiuto Mutuo Aiuto ODV, l’associazione  Donare è….amore di Pina Pascarella, l’A.N.F.I. – Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia, l’Unione Nazionale Arma Carabinieri, l’ODV Gli Amici del Borgo, l’associazione Selia, impegnata nei temi del benessere, dell’educazione, della legalità e dell’inclusione, Rainarcigay Caserta, il Liceo Statale Don Gnocchi di Maddaloni, il CSV – Centro Servizi per il Volontariato e Assovoce ETS che ha concesso il patrocinio all’evento.


Questa rete “testimonia”, scrive l’organizzazione in un comunicato, “quanto la comunità maddalonese sappia unirsi quando si tratta di promuovere cultura, diritti e riconoscimento sociale”.


Sono previsti gli interventi di Andrea De Filippo, Sindaco di Maddaloni; Annamaria Lettieri Dirigente scolastica, e di dirigenti e rappresentanti delle organizzazioni che hanno aderito alla iniziativa e testimoniano il loro impegno civile e sociale.


La conduzione del pomeriggio è affidata alla giornalista Lucia Grimaldi, che presenterà un ricco programma con testimonianze, emozioni e momenti artistici.


Gli intermezzi musicali sono a cura del cantautore Enzo De Angelis, della pianista e cantante Maddalena Imperato, della musicista  Jacqueline Landolt, del gruppo “I tammorr nel i Sangiuvann”.


Le premiazioni sono tese ad evidenziare l’impegno femminile e l’amore “verso”, scrivono ancora, “l’umanità che appartiene sia alle donne che agli uomini: dall’Impegno solidale, ai Giornalisti col cuore, dalle Donne in corsia alle storie di Mater (madri che scelgono come propri i figli del mondo), dal premio in memoria di Mario Luce alle sezioni Uomini che non hanno paura, Anime in uniforme, Donne Coraggio, Vittoria De Lucia, Donne per la città, Donne per il sociale, Donne imprenditrici e Le curandere”.


Al termine della cerimonia saranno consegnati gli attestati di partecipazione agli studenti e ai volontari del Servizio Civile Universale, per riconoscere il valore della loro presenza attiva e dell’impegno nella vita della comunità.


Evento aperto alla cittadinanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Autore

pensieroliberonetwork@gmail.com

Stefania Guiotto giornalista, scrittrice, educatrice, artista. Dopo il liceo si è diplomata in Scienze della Formazione EPA ed ha una specializzazione in Ricerca Yoga e Educazione. Ha lavorato negli istituti minorili e penali italiani, con disabili e nelle politiche sociali associative ricoprendo cariche di responsabilità e formazione. Ha curato la pubblicazione di manuali per l’applicazione dell’arte e della comunicazione in ambito pedagogico e alcune ricerche sociali, realizzato cortometraggi, documentari, servizi televisivi, editing e video montaggi. Autrice di moltissimi articoli e video servizi, già Direttore Responsabile di due testate giornalistiche, ultima pubblicazione “I racconti dell’Uomo Nuovo – L’anno della grande Luce” edizioni etabeta. Pittrice e illustratrice di fiabe ha partecipato a mostre d’arte in siti prestigiosi riscuotendo ottime citriche e svariati riconoscimenti pubblici. Le sue opere sono in molti cataloghi.

Articoli correlati

In

Una notte magica a Bagnoli: il successo travolgente del Gran Galà delle Voci Napoletane 2026​Napoli – La grande musica partenopea, l’emozione delle tradizioni e una straordinaria atmosfera di festa hanno illuminato l auditorium “Porta del Parco” di Bagnoli di Bagnoli, cornice d’eccezione dell’edizione 2026 del Gran Galà delle Voci Napoletane. Una manifestazione nata sotto i migliori auspici e trasformatasi in un successo strepitoso, capace di unire generazioni nel segno della melodia e della convivialità.​L’evento è stato reso possibile grazie all’impegno sinergico e alla passione di figure chiave del panorama culturale e sociale della città. In primis, la signora Anna Maria Viscardi, instancabile proprietaria di Radio Studio Emme, che ha creduto fortemente nel progetto; al suo fianco, l’ex sindacalista del Comune di Napoli attuale presidente del Cral Comune di Napoli. Leopoldo Manfredonia, e la preziosa presenza istituzionale del consigliere comunale Tito Lange, il cui supporto ha permesso la perfetta riuscita di questa bellissima iniziativa.​Anna Maria Viscardi e Leopoldo Manfredonia: i motori dell’evento​Dietro un successo del genere ci sono sempre il cuore e la determinazione delle persone. La signora Anna Maria Viscardi si è confermata ancora una volta una donna straordinaria, mossa da una solarità e una simpatia contagiose. Ha sempre creduto fermamente nel suo progetto della radio, portandolo avanti con dedizione assoluta e circondandosi di dipendenti bravissimi e qualificati. Il suo grande merito è da sempre quello di dare tantissimo spazio ai giovani, investendo e credendo fermamente nel loro potenziale e nel loro futuro.​Accanto a lei, un vero e proprio pilastro della serata e della comunità: Leopoldo Manfredonia. Persona estremamente in gamba e stimata, Manfredonia ha dimostrato ancora una volta la sua capacità di credere fermamente nei progetti culturali. Da grande appassionato del mondo della musica e dello spettacolo, settori che ama profondamente, ha messo tutta la sua esperienza e il suo entusiasmo a disposizione della manifestazione, diventandone una colonna portante.​Grandi nomi sul palco: l’emozione di Pino Mauro​Il cuore pulsante della serata è stata, ovviamente, la musica. Sul palco si sono alternati diversi stimati interpreti della canzone napoletana, regalando al pubblico momenti di altissima intensità emotiva.​Il momento più atteso ha visto protagonista il grande e storico Pino Mauro: un’icona intramontabile che, con la sua voce e la sua straordinaria presenza scenica, ha fatto vibrare le corde dell’anima di tutti i presenti, confermandosi monumento vivente della nostra cultura.​A guidare la serata con ritmo, freschezza e una dote innata di simpatia è stato il presentatore Leo Chiummiello. Il giovane e sempre sorridente volto della radio ha saputo conquistare la platea, gestendo i tempi dello spettacolo con grandissima maestria, supportato da tutto l’eccellente e affiatato staff dell’organizzazione.

Leggere tutti

Autonomo Napoli Expo:oltre 75mila visitatori nei 4 giorni della fiera.

Automoto Napoli expo: oltre 75mila visitatori nei 4 giorni della FieraData pubblicazione: 08-06-2026 Grande successo di pubblico per Automoto Napoli expo con...

Leggere tutti
San Leucio celebra tradizione e storia: tornano la Sagra delle Pallottole e il Corteo Storico 2026
In

San Leucio celebra tradizione e storia: tornano la Sagra delle Pallottole e il Corteo Storico 2026

un giugno di tradizioni, cultura e identità: dalla Sagra delle Pallottole al cinquantesimo Corteo Storico, tra musica, arti antiche e rievocazioni che...

Leggere tutti

Festa della Musica 2026, l’appuntamento che inaugura ufficialmente l’Estate Maddalonese

Il Comune di Maddaloni presenta un evento simbolo nel panorama dell’offerta culturale cittadina, cresciuta e consolidatasi negli anni grazie all’impegno del sindaco...

Leggere tutti
Massa Lubrense, al via La Tavola dei 300: press tour tra ulivi, caseifici e limoneti e due serate “Coast to Coast” tra Marina della Lobra e Puolo
In

Massa Lubrense, al via La Tavola dei 300: press tour tra ulivi, caseifici e limoneti e due serate “Coast to Coast” tra Marina della Lobra e Puolo

Alla serata del 16 giugno avremo tra gli ospiti anche Edoardo Raspelli, rinomato giornalista televisivo da La Mela Verde alla trasmissione Green...

Leggere tutti