La IX edizione si chiude con successo: musica sinfonica, opera, danza e rock d’autore nella cornice vanvitelliana
Caserta, 1° agosto 2025 – Con il sold out del concerto di Edoardo Bennato, che ha registrato oltre 7.000 spettatori, si è conclusa la IX edizione di “Un’Estate da RE”, la rassegna che dal 19 al 31 luglio ha trasformato la Reggia di Caserta in un palcoscenico d’eccellenza per la musica sinfonica, l’opera lirica, la danza e la musica d’autore.
Cinque spettacoli, 9 ore di diretta nazionale su Radio Kiss Kiss, oltre 2 milioni di visualizzazioni e 10.000 interazioni social: numeri che confermano il successo di una manifestazione ormai tra le più prestigiose del panorama culturale del Mezzogiorno.
Il “pirata del rock”, 79 anni e una grinta immutata, ha regalato al pubblico oltre due ore di concerto con i suoi brani più iconici: Il gatto e la volpe, L’isola che non c’è, È asciuto pazzo ‘o padrone, Le ragazze fanno grandi sogni. Un viaggio musicale tra ironia, impegno civile e fusione di generi, che ha emozionato e coinvolto tutte le generazioni.
La rassegna, programmata e finanziata dalla Regione Campania (Fondi di Coesione Italia 21/27), è stata organizzata da Scabec con la direzione artistica di Antonio Marzullo, in collaborazione con la Direzione della Reggia di Caserta, il Comune di Caserta e il Teatro Municipale Giuseppe Verdi di Salerno.
Radio Kiss Kiss, media partner dell’iniziativa, ha trasmesso in diretta dall’interno del celebre “Cannocchiale” della Reggia, con interviste ai protagonisti e approfondimenti culturali sul territorio.
Voluta dal Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca nel 2016, Un’Estate da RE nasce per valorizzare i siti UNESCO e la tradizione musicale campana. Nel tempo, ha ospitato artisti come Ennio Morricone, Riccardo Muti, Plácido Domingo, Ezio Bosso, Zucchero, Ludovico Einaudi, Roberto Bolle, David Garrett, Claudio Baglioni e molti altri.
Con prezzi accessibili e un programma di altissimo livello, la rassegna si conferma motore di rilancio culturale, turistico e sociale per tutta la Campania.