2 min letti
Presentazione di Cuore elastico, libro autobiografico di Nunzio Bellino scritto con Giuseppe Cossentino

14 maggio 2025, Ordine dei Giornalisti della Campania, Napoli

Mercoledì 14 maggio 2025, alle ore 11:00, presso la sede dell’Ordine dei Giornalisti della Campania in via Partenope 5, a Napoli, si terrà la presentazione del libro Cuore elastico (Olisterno Editore), l’intensa autobiografia di Nunzio Bellino, scritta a quattro mani con l’autore e regista Giuseppe Cossentino.L’introduzione e prefazione sono firmate dai giornalisti Sante Cossentino e Giuseppe Nappa.

All’incontro parteciperanno gli autori

con gli interventi del presidente dell’ODG Campania, Ottavio Lucarelli, e del vicepresidente Domenico Falco. L’evento sarà moderato dal giornalista Giuseppe Nappa, direttore di Occhio All’Artista Magazine.

Cuore elastico è molto più di una semplice autobiografia:

è un’opera che racconta, con sensibilità e forza narrativa, il percorso umano, artistico e di resilienza di Nunzio Bellino, affetto dalla Sindrome di Ehlers-Danlos, rara patologia genetica che compromette il tessuto connettivo del corpo. Un racconto che parte dall’infanzia, segnata da sofferenze fisiche e bullismo, e arriva alla ribalta del mondo televisivo e cinematografico, dove Bellino è oggi un testimone riconosciuto nella lotta per i diritti delle persone con malattie rare e contro ogni forma di discriminazione.Il volume, edito con intento solidale, devolverà interamente il ricavato alla ricerca sulle malattie rare, in coerenza con la missione sociale e civile che attraversa tutta l’opera.

La collaborazione tra Bellino e Cossentino ha già dato vita al cortometraggio Elastic heart

disponibile su Amazon Prime Video. La storia di Nunzio è stata presentata in prestigiosi contesti nazionali, come la Mostra del Cinema di Venezia e Casa Sanremo Writers, dove l’attore e personaggio televisivo, insieme allo scrittore e regista, sono stati testimonial antibullismo e ambasciatori delle patologie rare.Durante l’evento del 14 maggio sarà possibile acquistare il volume e partecipare al firmacopie, seguito da un rinfresco conviviale.

Una testimonianza viva, che scuote e ispira

Cuore elastico è un inno alla diversità e alla forza interiore. Un libro che invita tutti a guardare oltre l’apparenza, a riconoscere la bellezza dell’unicità e a costruire una società più inclusiva, empatica e consapevole.