14 maggio 2025, Ordine dei Giornalisti della Campania, Napoli
Mercoledì 14 maggio 2025, alle ore 11:00, presso la sede dell’Ordine dei Giornalisti della Campania in via Partenope 5, a Napoli, si terrà la presentazione del libro Cuore elastico (Olisterno Editore), l’intensa autobiografia di Nunzio Bellino, scritta a quattro mani con l’autore e regista Giuseppe Cossentino.L’introduzione e prefazione sono firmate dai giornalisti Sante Cossentino e Giuseppe Nappa.
con gli interventi del presidente dell’ODG Campania, Ottavio Lucarelli, e del vicepresidente Domenico Falco. L’evento sarà moderato dal giornalista Giuseppe Nappa, direttore di Occhio All’Artista Magazine.
è un’opera che racconta, con sensibilità e forza narrativa, il percorso umano, artistico e di resilienza di Nunzio Bellino, affetto dalla Sindrome di Ehlers-Danlos, rara patologia genetica che compromette il tessuto connettivo del corpo. Un racconto che parte dall’infanzia, segnata da sofferenze fisiche e bullismo, e arriva alla ribalta del mondo televisivo e cinematografico, dove Bellino è oggi un testimone riconosciuto nella lotta per i diritti delle persone con malattie rare e contro ogni forma di discriminazione.Il volume, edito con intento solidale, devolverà interamente il ricavato alla ricerca sulle malattie rare, in coerenza con la missione sociale e civile che attraversa tutta l’opera.
disponibile su Amazon Prime Video. La storia di Nunzio è stata presentata in prestigiosi contesti nazionali, come la Mostra del Cinema di Venezia e Casa Sanremo Writers, dove l’attore e personaggio televisivo, insieme allo scrittore e regista, sono stati testimonial antibullismo e ambasciatori delle patologie rare.Durante l’evento del 14 maggio sarà possibile acquistare il volume e partecipare al firmacopie, seguito da un rinfresco conviviale.
Cuore elastico è un inno alla diversità e alla forza interiore. Un libro che invita tutti a guardare oltre l’apparenza, a riconoscere la bellezza dell’unicità e a costruire una società più inclusiva, empatica e consapevole.