
Presentata la nuova edizione: supercar, auto d’epoca, sicurezza stradale. Raddoppiati gli spazi, attesi 100 mila visitatori
È stata presentata la seconda edizione di Automoto Napoli Expo, in programma dal 4 al 7 giugno 2026 alla Mostra d’Oltremare. La manifestazione, che si conferma la più grande fiera del Centro-Sud dedicata ai motori a due e quattro ruote, è organizzata da Auto Moto EuroFiera S.p.A. di Luigi Iossa e Cesare Barra, in collaborazione con la Federazione Italiana Supercar, il progetto Colcasco e con il patrocinio del Comune di Napoli. Dopo il successo della prima edizione – oltre 40.000 visitatori in tre giorni – l’evento cresce in modo significativo: sei padiglioni espositivi, il doppio rispetto al 2025, e 40.000 mq di area esterna dedicata a spettacoli, test drive ed eventi speciali. L’affluenza prevista supera i 100.000 visitatori.
Il pubblico potrà scoprire le ultime tendenze in fatto di design, tecnologia e prestazioni:
Un’esperienza immersiva tra motori, spettacolo e innovazione.
Luigi Iossa, presidente della Federazione Italiana Supercar, sottolinea: «Automoto Napoli Expo torna con una seconda edizione ancora più grande e importante: supercar, auto d’epoca, elettriche, dimostrazioni di guida sicura, esibizioni spettacolari e intrattenimento per tutti. Napoli si conferma capitale mediterranea dell’automobilismo».Cesare Barra, amministratore di Automoto EuroFiera S.p.A., aggiunge: «Avremo un’area tuning ampliata, un’area food più grande e collezionisti di marchi iconici come Ferrari e Lamborghini. La pista di guida sicura sensibilizzerà il pubblico sull’importanza della sicurezza stradale. Tornerà anche l’Esercito con parate e alzabandiera. E ci saranno ulteriori sorprese».
Il settore delle auto d’epoca avrà un ruolo centrale.Sabatino De Rosa, responsabile dell’area storica, anticipa: «Allestiremo un’area museale con veicoli dagli anni Venti agli anni Sessanta, club di marca e un concorso d’eleganza dedicato a supercar e auto storiche. Prevista anche una gara di regolarità: un’occasione unica per ammirare autentici capolavori».
Stefano Silvestro, responsabile del progetto Col Casco, evidenzia: «Punteremo su percorsi formativi e attività di sensibilizzazione rivolte ai giovani e agli automobilisti, per promuovere una cultura della sicurezza sempre più concreta ed efficace».
Alla conferenza, aperta dall’assessore alla Sicurezza e Legalità Antonio De Iesu, hanno partecipato:
📧 info@automotonapoliexpo.com 🌐 https://www.automotonapoliexpo.com/diventa-espositore/📧 info@federazioneitaliasupercar.it 🌐 www.federazioneitalianasupercar.it
🎟 https://www.etes.it/sale/calendar/93125/
