1 min letti
Monica Sarnelli al Teatro Augusteo con “Sirene, sciantose, malafemmene ed altre storie di donne veraci”

Unica data a Napoli – 17 novembre 2025 ore 21Il 17 novembre 2025, alle ore 21, il Teatro Augusteo di Napoli ospiterà l’unica data partenopea dello spettacolo “Sirene, sciantose, malafemmene ed altre storie di donne veraci”, scritto da Federico Vacalebre e diretto da Carlo Cerciello, con protagonista Monica Sarnelli.

 Lo spettacolo

Presentato da RitmiUrbani Network in collaborazione con Lazzara Felice e Andreano Management, lo spettacolo è un recital antimisogino che affronta il ruolo della donna nella tradizione musicale napoletana, spesso segnata da stereotipi e maschilismo.Accanto a Monica Sarnelli, sul palco ci saranno Cinzia Cordella, la pianista Cristina Massaro e un quartetto d’archi composto da Anna Rita Di Pace, Isabella Parmiciano, Tiziana Traverso e Monia Massa. Gli arrangiamenti musicali sono firmati da Pino Tafuto e Salvio Vassallo, mentre il disegno luci è di Andrea Iacopino e l’aiuto regia con video di Fabiana Fazio.

 Musica e denuncia sociale

Lo spettacolo segue un filo narrativo ironico ma profondo, riflettendo sul maschilismo insito nella canzone napoletana di ieri e di oggi. Attraverso testi, canzoni e videoproiezioni, vengono raccontate storie di donne veraci: sirene, sciantose, malafemmene, mamme, figlie, trans.La scaletta include brani celebri e reinterpretati come Malafemmena (Totò), Bammenella (Viviani), Donna (Gragnaniello), Nun Te Scurda’ (Almamegretta), Assaje (Lina Sastri/Pino Daniele), Voglia ‘E Turna’ (Teresa De Sio), oltre a tributi a Gilda Mignonette, Ria Rosa, Angela Luce, Gloria Christian, Mirna Doris, Lina Sastri e Giulietta Sacco.

 L’album

In concomitanza con lo spettacolo è disponibile sulle principali piattaforme digitali (Spotify, Apple Music, Amazon Music, YouTube Music, Deezer, Tidal, SoundCloud) il nuovo album “Sirene, sciantose, malafemmene ed altre storie di donne veraci – Volume 2”, che si aggiunge al primo volume del 2015 e raccoglie tutti i brani dell’omonimo recital.

 Happening con aperitivo

Alle 17:30, nel foyer del Teatro Augusteo, si terrà un incontro con la stampa, i fan e il pubblico, accompagnato da un aperitivo. Sarà l’occasione per parlare delle novità legate sia all’artista che allo storico programma RitmiUrbani, con cui Monica Sarnelli ha un legame speciale.

✨ L’autore

Federico Vacalebre, giornalista e critico musicale, già autore di spettacoli come Passione Tour, Carosone l’americano di Napoli e Carmen rap, firma il testo di questo nuovo recital. La sorpresa finale sarà la traduzione in napoletano di Marea di Madame, trasformata in Parea, un inno all’universo femminile che diventa anche dichiarazione politica e culturale.📍 Teatro Augusteo – Piazzetta Duca D’Aosta 263, Napoli  📅 17 novembre 2025 – ore 21  🎟️ Biglietti disponibili al botteghino del teatro, presso rivendite autorizzate e online su Bigliettoveloce