
Dalla scena napoletana alle produzioni internazionali: il giovane attore conquista teatro, Netflix e Rai Fiction
Il talento di Luigi Zeno, giovane attore partenopeo, continua a brillare in un dicembre ricco di appuntamenti tra teatro e televisione. Il 10 dicembre 2025, Zeno sarà tra i protagonisti della suite teatrale “Napoli si gira! – 2500 anni di cinema, storia e passione”, in scena al Teatro Teder di Napoli nell’ambito del Napoli Fringe Festival, diretto da Laura Valente.
Diretta da Antonella Stefanucci, la suite è parte del progetto #NA2500, promosso dal Comune di Napoli e sostenuto da CinemaFiction realtà di produzione e promozione culturale fondata e guidata da Antonio Acampora e Armando Ciotola, da anni impegnati nella valorizzazione del talento partenopeo, e celebra il legame profondo tra Napoli e il cinema. Lo spettacolo intreccia memoria storica, cultura visiva e narrazione teatrale, in un viaggio che attraversa oltre due millenni di immaginario partenopeo.La presenza di Luigi Zeno, con la sua sensibilità interpretativa e intensità scenica, impreziosisce un racconto che restituisce l’anima cinematografica della città. Gli attori diventano custodi di un’identità collettiva, in una serata che promette emozioni e riflessioni.Teatro Teder – Via Flavio Gioia 66, Napoli , 10 dicembre 2025 - ore 20:30 Ingresso libero fino a esaurimento posti
A soli 18 anni, Luigi Zeno è anche tra i protagonisti della nuova serie originale Netflix La Scuola, diretta da Ivan Silvestrini (regista di Mare Fuori) e prodotta da Picomedia. Ambientata negli anni ’90, la serie racconta le vicende di otto cadetti della Scuola Militare Nunziatella di Napoli, tra disciplina, sogni e sfide personali.Zeno interpreta uno dei ruoli principali, portando sullo schermo autenticità e carisma, accanto a un cast d’eccezione: Luigi Zeno, Cristiana Capotondi, Massimiliano Gallo, Irene Maiorino, Beatrice Savignani e Raiz.
Luigi Zeno è coinvolto anche nel film “La Promessa di Patrizio”, prodotto da Rai Fiction e CinemaFiction, diretto da Simona Ruggeri. Il tv movie racconta la vita del pugile Patrizio Oliva, oro olimpico a Mosca 1980 e campione del mondo, in una storia di riscatto sociale, sport e famiglia.Scritto da Valerio D’Annunzio, Fabio Rocco Oliva e Patrizio Oliva, il film è stato girato interamente a Napoli e sarà trasmesso nel 2026.Luigi Zeno si conferma una delle promesse più brillanti del panorama artistico italiano, capace di emozionare dal vivo e sullo schermo, con progetti che celebrano Napoli, la sua storia e il suo futuro.
