1 min letti
Luigi Zeno riceverà Premio Charlot per l’impegno sociale contro il bullismo – 14 ottobre a Salerno

Un riconoscimento al talento e alla coscienza civile di una nuova generazione di artist

Salerno, 14 ottobre 2025 – Sarà Luigi Zeno a ricevere il Premio Charlot per l’impegno sociale contro il bullismo, nell’ambito della storica manifestazione che da oltre trent’anni celebra il talento, il sorriso e la riflessione artistica. Giovane attore emergente, Zeno si è già distinto per la sua intensità interpretativa e per il forte impegno civile. Protagonista della serie Netflix La Scuola, diretta da Ivan Silvestrini e prodotta da Picomedia, ha conquistato pubblico e critica anche nel cortometraggio La Linea Sottile, toccante opera sul bullismo presentata al Senato della Repubblica.

Per questo ruolo ha ricevuto il Premio Miglior Giovane Attore al Picentia Short Film Festival 2025, il Premio Fratelli De Filippo e, a Napoli, il Premio Vesuvio d’Oro – Luce contro il bullismo, riconoscimento al suo impegno artistico e civile su una tematica di grande attualità.

Ricevere il Premio Charlot per un tema così importante è per me motivo di grande emozione,” ha dichiarato Zeno. “Questa manifestazione rappresenta un simbolo della cultura italiana legata al sorriso, ma anche alla riflessione. Sono felice di poter condividere con il pubblico un pezzo del mio percorso.”

Un sentito ringraziamento va a Claudio Tortora, ideatore e direttore del Premio Charlot, che da oltre trent’anni porta avanti con passione e visione un progetto culturale capace di coniugare leggerezza e profondità, arte e impegno. Grazie al suo lavoro instancabile, il Premio Charlot continua a essere un faro per la comicità intelligente e per il talento che sa parlare al cuore e alla coscienza.

La premiazione di Luigi Zeno al Premio Charlot è un tributo al talento della nuova generazione: artisti che coniugano passione, consapevolezza e attenzione al sociale. Un segnale forte, che parla al cuore e alla coscienza.