Caserta, 22 luglio 2025 – L’incantevole Reggia di Caserta si prepara ad accogliere due serate memorabili: il 23 e 25 luglio ore 21, il Primo Cortile del complesso vanvitelliano ospiterà “La traviata” di Giuseppe Verdi, capolavoro assoluto del teatro musicale italiano, tra le opere più amate e rappresentate al mondo. La direzione è affidata al celebre Maestro Daniel Oren, uno dei più acclamati interpreti verdiani a livello internazionale.
Accompagneranno gli artisti l’Orchestra Filarmonica e il Coro del Teatro Giuseppe Verdi di Salerno, con la regia firmata da Riccardo Canessa.
Tratta dal dramma La Dame aux camélias di Alexandre Dumas figlio, La traviata segna una svolta nella storia dell’opera: Verdi abbandona i temi patriottici e introduce una narrazione profondamente umana. La storia di Violetta, cortigiana parigina redenta dall’amore e poi schiacciata dai pregiudizi sociali, prende vita attraverso una partitura di raffinata introspezione, ritmi mondani e lirismi struggenti che anticipano il verismo. Un’opera che, dopo un debutto controverso nel 1853, si è affermata per la sua forza espressiva, diventando emblema di denuncia sociale e racconto intimo di amore, malattia e sacrificio.
Le due serate si inseriscono nel cartellone di “Un’Estate da RE”, il festival musicale programmato e finanziato dalla Regione Campania (Fondi Coesione Italia 21/27), promosso dalla Scabec – Società Campana Beni Culturali, in collaborazione con la Direzione della Reggia di Caserta, il Comune di Caserta e il Teatro Giuseppe Verdi di Salerno. Direzione artistica a cura di Antonio Marzullo.
dedicato a Antonio Vivaldi con l’Accademia Barocca di Santa Cecilia, il talentuoso Giovanni Andrea Zanon e l’attore Toni Servillo, il festival continua a incantare pubblico e critica.