1 min letti
CINEMA | Napoli presenta il futuro: R3V@LUT1@N, il film immersivo di Corrado Ardone

Al The Space Cinema l’anteprima nazionale del primo thriller da vivere in prima personaNapoli – Non più semplici spettatori, ma protagonisti di un viaggio sensoriale. È questa la promessa di R3V@LUT1@N, il nuovo film scritto e diretto da Corrado Ardone, presentato in anteprima nazionale al The Space Cinema di Napoli e in programmazione dall’8 dicembre. Un’opera pionieristica che porta in Italia il cinema immersivo di lunga durata, trasformando la visione in un’esperienza da vivere in prima persona.

Un thriller immersivo

Grazie a riprese in 180 gradi e qualità 6K, lo spettatore indossa un visore e si ritrova nei panni di un uomo accusato di omicidio, sospeso tra sogno e realtà. Ogni inquadratura diventa un mondo da esplorare, dove la percezione non è più mediata da uno schermo, ma diventa parte integrante dell’azione.

Un progetto partenopeo

Il film nasce a Napoli grazie alla collaborazione di realtà locali come WIPLab, FilmIt Pro, Maxima Film, The Cult Film, con la produzione di Marzio Honorato, Fernando Pintus, Carlo Licenziato, Roberto Parlati, Roberto Palladino e Corrado Ardone. Il cast corale comprende Annalisa Pennino, Rita Rusciano, Federica Aiello, Peppe Zarbo, Massimo Peluso, con la partecipazione di Marzio Honorato.

Le voci del cast

  • Corrado Ardone: “Lo spettatore diventa protagonista, vestendo i suoi panni e i suoi punti di vista attraverso il visore.”
  • Massimo Peluso: “Un nuovo modo di affrontare il mestiere dell’attore: l’occhio dello spettatore è ovunque.”
  • Marzio Honorato: “Interpretare l’avvocato è stato emozionante. Sarà questo il cinema del futuro?”
  • Rita Rusciano: “Un progetto innovativo che mi ha entusiasmata e resa parte di una squadra affiatata.”
  • Federica Aiello: “Un passo avanti verso un modo nuovo di concepire la visione cinematografica.”
  • Annalisa Pennino: “Un approccio più complesso della recitazione classica, ma arricchente e innovativo.”

Corrado Ardone, regista eclettico

Artista che ha fatto della curiosità un lavoro, Ardone conferma con R3V@LUT1@N la sua vocazione alla sperimentazione e all’innovazione, trasformando il cinema in un’esperienza da vivere in prima persona.

Scheda

📍 The Space Cinema – Napoli, Viale Giochi del Mediterraneo  📅 Programmazione: 8, 12, 13, 14, 18, 19, 20, 21 dicembre (proiezioni ogni ora dalle 17 alle 22) 🎬 Durata: 40 minuti 🎟 Ingresso gratuito, noleggio visore 5 euro 📧 Prenotazioni: revolutionfilm2025@gmail.com 🌐 Info: revolutionfilm.it